Scegliere i colori

Dipingere le pareti: i colori moda e gli accostamenti giusti con l'arredo di casa.

Scegliere i colori per le pareti di casa è sempre un'impresa ardua, perché si deve individuare la tinta giusta da accostare al proprio tipo di arredamento e ne contempo preservare il proprio stile, conferendo un tocco di design ad ogni singolo ambiente.

 

COME SCEGLIERE LA TINTA PER LE PROPRIE PARETI DI CASA.

Esistono due strade contrapposte da percorrere per la scelta dei colori adatti agli ambienti della vostra casa. La prima segue un criterio soggettivo, la seconda uno oggettivo. La prima persegue una linea di pensiero che vede protagonisti i colori frutto dei vostri gusti, senza ricezione di influenze esterne, moda e tendenze; la seconda, invece, vede essere protagonisti colori di tendenza, nonché di esigenze locative dello stabile, ossia nel caso in cui un determinato ambiente è collocato a nord si sceglierà un colore caldo (perché sarà meno illuminato), mentre se collocato a sud si potranno scegliere anche tonalità fredde più scure ed insolite. Ovviamente prima di decidere un determinato colore è bene conoscere prima la destinazione e l'uso, in quanto non va perso di vista l'influenza dei colori sugli stati d'animo.

 

 

PARETI BIANCHE

 

 Parete bianca

Il bianco è il colore neutro per eccellenza. E' un colore che conferisce un'alta luminosità per cui è sempre adatto a qualsiasi tipo d'ambiente. Molto utilizzate sono anche le variazioni del bianco, chiamate "bianchi sporchi", come i beige, il bianco crema,il bianco ghiaccio, ecc. Questi colori sono consigliabili con ogni tipo di arredamento.

 

 

PARETI NERE

 

Parete nera

Il colore nero rappresenta l'assenza di colore e di luminosità, ed è per questo sconsigliabile da usare per dipingere la propria casa anche se torna molto utile per sottolineare i singoli dettagli, come cornici, quadri, elementi d'arredo. E' solitamente utilizzato con accostamenti di bianco, viola e rosa, conferendo una certa classe e stile.

 

 

PARETI GRIGIE

 

Parete grigia

Molto utilizzato, è invece, il grigio, che con l'arredo moderno si accosta facilmente, donando all'ambiente stile ed eleganza. Il grigio viene usato spesso per la sala bagno o per il soggiorno, accostato a colori vivi come il bianco, il verde, il giallo e l'arancio.

 

 

PARETI GIALLE

 

Parete gialla

Il colore giallo è molto luminoso ed eccentrico, è una tonalità che può acquisire varianti fredde e calde. Molto usato in concomitanza con i colori grigio-azzurri, stimola la concentrazione e la socievolezza, ed è perfetto per l'ambiente studio, per la cucina ed il soggiorno. Il giallo si sposa bene con l'arredo in legno o con mobilia in laccato bianco.

 

 

PARETI ROSSE

 

Parete rossa

Il colore rosso è un colore caldo, usato nella cromoterapia per stimolare l'attività di crescita dei globuli rossi, utile, quindi in caso d'anemia. E' questo un colore che ha un effetto potente sull'umore, trasmettendo molta vivacità, forza ed energia. Si consiglia di usarlo in ambienti di transito, dove non vi ci si resta per lungo tempo perché potrebbe innervosire. E' un colore che viene usato soprattutto per dipingere i particolari, da accostare a mobili laccati, bianchi e neri.

 

 

PARETI ROSA

 

Parete rosa

Il rosa è il colore utilizzato, per la stragrande maggioranza, per dipingere le camerette delle bambine in quanto trasmette un'atmosfera fiabesca e calda, specie se si accosta un arredo in legno o in bianco. Il rosa, però, viene utilizzato anche nelle sue svariate tonalità che vanno dal rosa antico al salmone, soprattutto per gli ambienti ludici, dove passare il tempo libero, o nel soggiorno, qualora si abbia un arredo retro'.

 

 

PARETI BLU

 

Parete blu

Il blu, il colore de cielo, è un colore rilassante, che solitamente viene scelto per dipingere la camera da letto. Da accostare preferibilmente ad un mobilio in legno.

 

 

PARETI VERDI

 

Parete verde

Il verde è un colore neutro, considerato rilassante e riequilibrante. La posizione del verde a metà dello spettro, tra estremità calda e fredda ci fa comprendere meglio la sua capacità di riequilibrare le energie positive e negative. Molto usato per dipingere cucine, camere da letto, bagni e soggiorni.

 

 

PARETI VIOLA

 

Parete viola

Il colore viola è conosciuto come il colore dello spirito e, in effetti, agisce sull'inconscio dando forza spirituale ed ispirazione. Molto usato per dipingere camere da letto, soggiorni, studio con le sue tonalità che possono virare al glicine e la viola scuro. Può essere abbinato ad elementi d'arredo in bianco e nero o di legno colorato. 

 

 

Wall&Decò Shop "Il fascino della carta da parati di Design" clicca qui